Perché (non) mi piacciono le squadre di supereroi

La squadra, e non parlo di quelle di carabinieri, polizia, forestale, finanza, RIS, in onda in tele da noi, ma quella di supereroi con superpoteri e superproblemi appena passata al cinema. Gli Avenger al completo, come protagonisti di un film d'azione, funzionano? , anzi no, anzi ok, va bene così.


Perché Sì

  • Contrasti tra personaggi: la parte che ho apprezzato di più è stata l'inizio quando non è che vadano proprio troppo d'accordo. Ci sono grandi potenzialità narrative e di sviluppo dei personaggi.
  • Azioni corali: ottime le scene in cui l'azione si sposta velocemente da uno all'altro dando l'idea di squadra come unità narrativa.
  • Complementarietà: i singoli hanno capacità specifiche e in questo contesto possono (e deveno) diventare specialisti. L'esagerazione di un personaggio non è più un problema è un bene.
  • Grande varietà di trame: le trame possibili possono attingere dal background di ognuno. Dato poi il continuum che imbeve le testate americane, questa è manna che scende a secchi.
Perché No
  • Livello di potere: chiaro che si deve calibrare il cattivone sulla taglia dell'eroe più grosso. Con delle divinità di mezzo è dura pensare a un rapitore di bimbe come cattivo.
  • Continuum stiracchiato: se il cattivone deve essere grosso, i personaggi più piccoli non hanno da fare nient'altro che stare a guardare il soprannaturale che si rende reale e soprattutto letale. Poveri mortali con due pistole arrugginite non hanno molto da fare.
  • Le possibilità infinite generano caos: il mischione globale dei cattivi (livellati verso l'alto) è la rampa di lancio per l'assurdità. Che in un film di supereroi può anche starci bene, ma si rischia il ridicolo.
  • Conflitti interni ed eterna telenovela: proprio Marvel ci ha insegnato che le scaramucce tra i super in calzamaglia possono generare una roba stile telenovela brasiliana che non fa benissimo.
Perché The Avengers funziona? Perché la dose di tutti i sì e di tutti i no è calibrata in modo decente, forse questo il miglior pregio della pellicola.

Nessun commento:

Posta un commento