Dark Shadows

Che io non sia un Tim Barton fanboy si sa da un bel pezzo. Depp mi piace, ma con riserva. La premiata ditta Burton e Depp mi ha regalato in passato emozioni molto contrastanti, dal fastidio alla meraviglia e questo Dark Shadows lo aspettavo al varco per spareggiare il conteggio. E invece, niente da fare: lo promuoviamo con riserva ma il punteggio totale rimane fermo sul pareggio.

Il trailer, il maledetto trailer, mostra solo la parte divertente del film, mentendo spudoratamente sul reale contenuto. Mossa che non paga fino in fondo. O meglio, paga nel far affluire gente in sala, ma delude all'uscita. Chi si aspetta una commedia molto brillante, fatta di incantesimi e trovate, battute e controbattute tra la Green (la vera star del film) e Depp, contrasto tra vecchio (1760) e nuovo (1970), rimarrà inevitabilmente deluso. Sì, ci sono parti divertenti, ma non sono efficaci, proprio perché il trailer le ha rivelate anzitempo. E sì, ci sono parti noiose e francamente un po' stiracchiate.

I personaggi sono simpatici, ma tolti i due protagonisti amanti-nemici, non ci ho visto molto atro. Divertenti le macchiette della vecchia, del maggiordomo e della psichiatra, ma niente di più. La storia c'è, ma è semplice semplice, prevedibile? Sì. Sarebbe stata una novità se i due, il bell'eterno e la bionda strega, si fossero messi d'accordo per un rapporto sentimentale ed economico fruttuoso per entrambi alla faccia della famiglia di derelitti. È anche vero che l'ambientazione è simpatica e accattivante, la colonna sonora piacevole (con Alice Cooper dal vivo!) e gli effetti speciali e la fotografia azzeccatissimi. Tanto mestiere, ma non altrettanta originalità (pensiamo anche che il film è tratto da una serie degli anni '70). Altro dubbio rimangono i dialoghi, forse un po' pomposi. Sarebbe interessante vederlo in inglese per capirne il mood.

Pareggio quindi, aspetto il prossimo film per decidere se Burton-Depp meritano la fatica del biglietto e dell'odore di pop-corn.

Voto: 6
Davide Mazzocchi

Nessun commento:

Posta un commento